biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeStrutturaPresidente

Presidente

Il Presidente è eletto ogni due anni fra i componenti del Comitato direttivo ed è rieleggibile. Convoca e presiede il Comitato, fissando l’ordine del giorno e dirigendo i lavori. Il Presidente ha la rappresentanza legale della Scuola e adotta eventuali provvedimenti d’urgenza, salvo ratifica. Nelle sue funzioni, il Presidente è coadiuvato e sostituito da due Vicepresidenti, uno appartenente all’ordine giudiziario e l’altro “laico”, che restano in carica un anno.

 

GAETANO SILVESTRI
Fotografia Silvestri

Gaetano Silvestri è nato a Patti (prov. Messina) il 7 giugno 1944.
Si è laureato in Giurisprudenza nel 1966 con il massimo dei voti e la lode, con una tesi dal titolo “Le modificazioni tacite della Costituzione”.
Nel 1967 ha ricevuto il premio del Presidente della Repubblica per le migliori tesi di laurea in diritto costituzionale istituito per il ventesimo anniversario dell’Assemblea costituente.
Nel 1971 è stato nominato assistente ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Messina.
Nel 1980 ha vinto il concorso nazionale per professore ordinario relativo al raggruppamento “Diritto costituzionale”.
Nel triennio 1988-1991 è stato componente del Comitato direttivo dell’Associazione italiana dei costituzionalisti.
Dal 1990 al 1994 è stato componente del Consiglio superiore della magistratura.
Dal 1998 al 2004 è stato rettore dell’Università di Messina. È stato altresì Vicepresidente della Conferenza dei rettori delle università italiane.
Nel 2005 è stato eletto dal Parlamento giudice della Corte costituzionale. Nel 2013 è stato eletto Presidente della stessa Corte. È cessato dall’incarico il 28 giugno 2014.
Nel 2016 è stato eletto Presidente della Scuola superiore della magistratura.
È autore di circa centocinquanta pubblicazioni, su riviste specializzate ed in opere collettanee, riguardanti molteplici argomenti di diritto costituzionale ed è stato relatore in numerosi convegni scientifici in Italia e all’estero. Si possono inoltre segnalare le monografie: “La separazione dei poteri” (2 volumi, Giuffrè, Milano, 1979 e 1984); “Giustizia e giudici nel sistema costituzionale” (Giappichelli, Torino, 1997); “Lo Stato senza principe. La sovranità dei valori nelle democrazie pluraliste” (Giappichelli, Torino, 2005); “Le garanzie della Repubblica” (Giappichelli Torino, 2009); “Dal potere ai princìpi. Libertà ed eguaglianza nel costituzionalismo contemporaneo” (Laterza, Roma-Bari, 2009); “L’effettività e la tutela dei diritti fondamentali nella giustizia costituzionale” (Editoriale Scientifica, Napoli, 2009). Cura (dal 1996, dopo la scomparsa dell’Autore) il periodico aggiornamento del manuale “Diritto costituzionale” di Temistocle Martines, edito da Giuffrè, giunto nel 2013 alla XIII edizione.

 

Vice Presidenti

FRANCESCO CASSANO

ANDREA DEL RE

 

Go to top