biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

Giovanni Guzzetta

guzzettaNato a Messina, è avvocato cassazionista e professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata” e direttore del Master di II livello in Processi decisionali e lobbying in Italia e in Europa. Ha conseguito un Phd presso l'Istituto Universitario Europe di Fiesole.

Tra il 1988 e il 1991 è stato Presidente nazionale della FUCI (federazione  universitaria cattolica italiana) e, nel 1998, Visiting Researcher presso il Dipartimento di diritto pubblico dell'Università W. Goethe di Frankfurt a. M..


È stato Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione e, dal 2006 al 2009, presidente del Comitato promotore dei referendum elettorali.
È stato tra i membri fondatori della SIPE, Societas Juris Publici Europaei.
Tra il 2000 e il 2001 è stato Visiting Researcher della A. von Humboldt Stiftung, presso il Dipartimento di diritto pubblico della Albert-Ludwigs Universität di Freiburg i. B. .
È componente del Collegio garante della costituzionalità della Repubblica di San Marino.
È autore di un centinaio di saggi, monografie e articoli, tra i quali: “Costituzione e regolamenti comunitari”, Milano, Giuffrè, 1994; “Il diritto costituzionale di associarsi”, (2003) e “Italia. Ultima chiamata”, (2008). Ha curato l'edizione di vari volumi tra cui “Questioni costituzionali del Governo europeo” (2003);  “Le forme dell'azione comunitaria nella prospettiva della Costituzione europea" (2005) e insieme a
F.S. Marini di un manuale di  “Diritto pubblico italiano ed europeo” (III edizione: 2011). Attualmente nell'ambito del comitato direttivo della Scuola ricopre la carica di Vicepresidente in qualità di componente "laico".

 

 

 

 

Go to top