biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

Giulio Garuti

garutti2Nato a Modena è professore ordinario di Diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
È avvocato abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.
È componente del comitato direttivo dell’Associazione tra gli studiosi del processo penale “G.D. Pisapia”.
È direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali istituita presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Fa parte della direzione scientifica delle riviste: "Archivio penale", "Processo penale e giustizia" e componente del,Comitato scientifico del "Digesto delle discipline penalistiche" edito dalla Utet e della rivista “La Corte d’Assise”.

È autore di tre monografie e di oltre cento pubblicazioni minori tra voci enciclopediche, saggi, articoli e note a sentenza.

È curatore della sezione relativa all’Osservatorio della Corte europea dei diritti umani sulla rivista "Diritto penale e processo", edita dall’Ipsoa.
Ha curato, per conto della collana “Problemi attuali della giustizia penale”, il volume Responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato, edito dalla Cedam nel 2002.
Ha coordinato il volume, Codice di procedura penale, Processo minorile-Giudice di pace-Responsabilità amministrativa degli enti-Immigrazione-Violenza negli stadi, Giurisprudenza, Commento alle novità normative, 2001-2004 (Ipsoa 2004).
Ha svolto la funzione di coordinatore generale, della III e della IV edizione del Codice di procedura commentato, a cura di A. Giarda e G. Spangher, nonché di coordinatore del libro IV nell’ambito della stessa opera (Ipsoa 2007, 2010).
Ha curato i volumi “Indagini preliminari e udienza preliminare” e “Modelli differenziati di accertamento” nel Trattato di procedura penale, diretto da G. Spangher, edito dalla Utet.
Ha curato, insieme ai proff. A. Cadoppi e P. Veneziani, il volume “Enti e responsabilità da reato”, edito dalla Utet nel 2010.

 

 

 

 

Go to top