biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

Giacomo Fumu

fotoFumuNato a Nuoro, è stato ricercatore presso la cattedra di diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Cagliari ed iscritto all’Albo degli avvocati del capoluogo sardo. In magistratura dal 1977, ha svolto le funzioni di sostituto procuratore della Repubblica a Spoleto e Perugia. Magistrato di tribunale applicato alla Corte di cassazione dal 1990, è stato addetto prima al settore civile e poi a quello penale. Nel 1996 gli sono state conferite le funzioni di appello e, secondo la normativa allora vigente, è stato destinato dal Primo Presidente a comporre i collegi della sezione seconda penale.

Coordinatore e poi responsabile del servizio massimazione ed informazione giurisprudenziale dell’Ufficio del massimario, nel 2002 è stato nominato consigliere di cassazione e, nel 2006, componente delle Sezioni Unite penali. Dal 2010 procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia.
Autore di varie pubblicazioni ed estensore di numerose sentenze commentate in riviste giuridiche, è stato componente del comitato scientifico della Commissione per la riforma del codice penale presieduta dal professor Carlo Federico Grosso e presidente della Commissione del concorso in magistratura bandito con D.M. 23 marzo 2004. 

Go to top