biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeCollaboratori esterniesperti formatori

Esperti formatori

Secondo quanto previsto dall’art. 16 dello Statuto della Scuola, i responsabili di settore, per l’espletamento della loro attività, possono avvalersi della collaborazione di esperti formatori, nominati dal Comitato direttivo, e scelti all’interno dell’albo dei docenti garantendo un ampio pluralismo culturale e scientifico.

Secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento per la formazione dell’albo dei docenti e l’individuazione dei collaboratori, gli esperti formatori sono nominati in funzione del raggiungimento di un determinato obiettivo didattico (programmazione di uno o più corsi; programmazione dell’attività di tirocinio dei m.o.t.; gestione di programmi di cooperazione con altri enti o istituzioni di formazione anche di rilievo internazionale; pubblicazioni o approfondimenti di carattere scientifico o metodologico; ogni altro specifico evento o attività formativa individuato dal Comitato direttivo).

È possibile assegnare più obiettivi didattici al medesimo esperto o nominare più esperti per il medesimo obiettivo, ma con il limite di tre anni continuativi.

Gli esperti formatori collaborano con i responsabili di settore nella determinazione del contenuto e delle metodologie dell’offerta didattica generale e dei singoli incontri di formazione rientranti nell’obiettivo didattico, nella individuazione dei docenti da proporre al Comitato direttivo, nella raccolta del materiale didattico, nel coordinamento dei corsi e in ogni altro compito loro demandato dai responsabili del settore competente.

Go to top