biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2013P13045 Tecniche di indagine e standard probatori in materia di corruzione

P13045 Tecniche di indagine e standard probatori in materia di corruzione

I reati nei confronti della pubblica amministrazione hanno sempre assunto un ruolo significativo nella riflessione penalistica, che si è incrementato in tempi recenti, anche sollecitando interventi riformatori.
L’analisi delle varie ipotesi criminose – in particolare della corruzione – consentirà di delinearne i presupposti e le criticità, anche alla luce degli orientamenti giurisprudenziali relativi ai limiti e alla possibile espansione del raggio di operatività delle fattispecie rispetto alle nuove dinamiche delle attività illecite.
Saranno affrontati anche i profili processuali dell’attività investigativa evidenziandone i limiti, sia in relazione ai mezzi, sia con riferimento ai tempi dell’accertamento.
L’analisi dovrà tener conto anche con delle politiche di prevenzione, seppur collocate in sede amministrativa o contabile, così da consentire un dibattito anche nella prospettiva della riforma in itinere.

 

Go to top