biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2019FormazioneFormazione PermanenteFormazione Permanente anno 2019P19080 - Il fenomeno della criminalità organizzata tra storia, economia e sociologia (Falcone)

P19080 - Il fenomeno della criminalità organizzata tra storia, economia e sociologia (Falcone)

Prosegue per questa tematica, come per altre della programmazione di quest’anno, la tradizione dell’intitolazione a magistrati od altri personaggi pubblici scomparsi tragicamente nella difesa della legalità.

Come nella passata edizione, il corso si propone di affrontare la rievocazione delle origini storiche delle mafie solo come punto di partenza dell’analisi del fenomeno, per spostare, invece, il baricentro dell’approfondimento sulla dimensione attuale e sulle caratteristiche organizzative più evolute dei gruppi criminali tradizionali. Ogni contributo extragiuridico sarà, quindi, utilizzato come canale di interpretazione della realtà mafiosa attuale, allo scopo di fornire all’operatore giudiziario strumenti di conoscenza e di contrasto più efficaci.

Il corso di quest’anno si segnala anche per specifici approfondimenti sulle “nuove mafie”, cioè quelle organizzazioni criminali che, mutuando in parte i modelli di organizzazione e di comportamento tipici delle mafie storiche, ne hanno adattato le caratteristiche alle peculiarità sociali ed economiche del territorio di riferimento.


Caratteristiche del corso: 

Area: penale
 

 

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, tavoli di lavoro a percorso predeterminato, dibattito ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: ottantasei magistrati ordinari con funzioni penali e quattro avvocati.

Eventuali incompatibilità: saranno postergati rispetto ad ogni altro richiedente coloro che risultino essere stati ammessi al corso P18069.

Sede e data del corso: Roma, Sede della Procura generale presso la Corte d’appello, 9 ottobre 2019 (apertura lavori ore 15.00) – 11 ottobre 2019 (chiusura lavori ore 13.00).


Go to top