biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

T19005 - Alea iacta est. Gioco, letteratura, diritto

Questo corso, organizzato dalla Struttura di formazione decentrata presso la Corte d’appello di Reggio Calabria, in occasione della VI edizione del Festival della Letteratura e del Diritto di Palmi, è rivolto allo studio di argomenti e tematiche di diritto e letteratura comparata.

Proseguendo un percorso di studi iniziato dalla Scuola già dal 2013, l’approfondimento di temi di law and literature – sempre più diffusi nel panorama scientifico ed accademico, ed oggetto di molteplici ed interessanti pubblicazioni – viene così a delinearsi come un momento importante per la formazione professionale dei magistrati partecipanti.

L’aspetto letterario ed artistico delle relazioni viene infatti posto in pieno equilibrio con il contenuto giuridico dei singoli contributi: caratterizzato, quest’ultimo, dalla più ampia interdisciplinarietà, essendo il corso rivolto sia ai magistrati giudicanti (civili e penali) che ai pubblici ministeri.

Il tema del corso, costituito dal gioco in ogni sua possibile declinazione, consente infatti di affrontare tematiche di rilievo tanto civilistico (con riferimento ai contratti aleatori ed alle obbligazioni naturali) che penalistico (chiaro il riferimento alla problematica dei giochi illeciti e delle scommesse clandestine, anche e soprattutto in via telematica).

Il corso è strutturato su momenti di relazione frontale, con l’aggiunta di una simulazione processuale con un personaggio letterario come imputato quale pretesto per un ulteriore approfondimento del tema.


Caratteristiche del corso:

Area: comune
 

 

Organizzazione:Scuola superiore della magistratura - Struttura decentrata presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria; durata: tre sessioni (un giorno e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali con dibattito e simulazione); numero dei partecipanti e composizione della platea: sessantacinque magistrati ordinari (dei quali almeno cinquanta con funzioni giudicanti) in servizio nei distretti diversi da quello di Reggio Calabria, oltre a magistrati ordinari e onorari e ad avvocati che operino in quel distretto, entro il numero e secondo i criteri di ammissione stabiliti con la struttura organizzatrice.

Sede e svolgimento del corso: Palmi, Sede da definire, 12 aprile 2019 (inizio lavori ore 09.00) – 13 aprile 2019 (ore 13.00).


Go to top