biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

T18016 Flussi migratori e protezione dei minori

Il corso propone un confronto tra i diversi saperi sul fenomeno dei migranti minori di età e sulle politiche di accoglienza, ed inoltre una ricognizione degli strumenti giuridici di recente introdotti per la gestione dell’emergenza in atto, a proposito dei minori non accompagnati che approdano sulle coste italiane (oltre venticinquemila nel solo anno 2016).

La prima riflessione sarà riservata alle questioni più dibattute con riguardo a cittadinanza ed integrazione sociale. Saranno poi affrontate le problematiche applicative connesse alle misure di identificazione, protezione ed affidamento dei minori non accompagnati previste dalla legge 7 aprile 2017, n. 47, tra istanze di mediazione culturale, assistenza psico–sociale ed affettiva, ed effettività delle garanzie nei procedimenti.  

Nell’ultima sessione, il focus sarà sul delitto di tratta nei confronti dei minori alla luce della recente evoluzione normativa: le indagini; il Meccanismo Nazionale di Refferral (MNR); le strategie di contrasto alle organizzazioni criminali che gestiscono i traffici transfrontalieri di esseri umani anche a fini di sfruttamento sessuale o lavorativo, di avviamento all’accattonaggio, di  prelievo coattivo di organi  o di induzione al compimento di attività illecite; la qualificazione giuridica delle condotte.  

Caratteristiche del corso:

Area: comune l

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura – Struttura decentrata della Corte d’appello di Napoli; durata: tre sessioni (due giorni); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito e eventuale tavola rotonda); numero dei partecipanti e composizione della platea: cinquanta magistrati ordinari in servizio presso distretti diversi da quello di Napoli, con precedenza a giudici e pubblici ministeri dei Tribunali per i minorenni, oltre a magistrati ordinari ed onorari di quel distretto entro il numero e secondo i criteri di ammissione stabiliti con la Struttura organizzatrice.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Napoli, isola di Nisida, 7 giugno 2018 (apertura lavori ore 09.00) –  8 giugno 2018 (chiusura lavori ore 13.00).

Go to top