biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

P18094 - Corso di riconversione alle funzioni civili

Proseguendo nell’iniziativa introdotta nel 2017, anche quest’anno è previsto in via ordinaria un corso di “riconversione” alle funzioni civilistiche.

Si tratta di un corso destinato a magistrati ordinari che nell’ultimo anno e mezzo, a seguito di mutamento di funzioni, siano stati destinati al contenzioso civile (di qualunque genere: ordinario, esecutivo, fallimentare, lavoristico o tutelare), provenendo dal penale, dalla funzione requirente o comunque da settore del diritto civile diverso da quello di attuale destinazione.

Il corso alternerà sessioni plenarie a gruppi di lavoro differenziati per materia, al fine di consentire ai partecipanti l’approfondimento dei temi di maggiore interesse e di personalizzare il più possibile il progetto formativo.

Sarà previsto inoltre un sistema di tutoraggio a disposizione di chi intenda rapportarsi con un esperto della materia per affrontare specifiche questioni, ricevere modulistica o anche solo avere un’occasione di confronto.

Caratteristiche del corso:

Area: civile l

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: sei sessioni (tre giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novanta (al massimo); composizione della platea: magistrati ordinari addetti a far tempo dal 1° luglio 2017 a funzioni civili, con provenienza dalla giurisdizione penale, o, con destinazione a diverso settore civile, dalla giurisdizione civile ordinaria, esecutiva, fallimentare, lavoristica, tutelare, o ancora magistrati destinati alle funzioni indicate con provvedimento assunto entro il sessantesimo giorno antecedente alla data di realizzazione del corso.

Eventuali incompatibilità: non saranno ammessi i magistrati che abbiano partecipato al corso P 17095.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci 3 dicembre 2018 (apertura lavori ore 15.00) – 6 dicembre 2018 (chiusura lavori ore 13.00).

Go to top