biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2018FormazioneFormazione PermanenteFormazione Permanente anno 2018P18089 - La responsabilità colposa nell'ambito delle attività sanitarie (replica del P18056)

P18089 - La responsabilità colposa nell'ambito delle attività sanitarie (replica del P18056)

La riforma della responsabilità medica, attuata dalla legge n. 24 del 2017 (c.d. legge Gelli - Bianco), entrata in vigore il 1° aprile 2017, ha introdotto significative novità in ordine ad aspetti sostanziali e processuali della materia, anche in ambito penalistico, tanto riguardo al medico ed al professionista della salute, tanto riguardo alle strutture che offrono prestazioni sanitarie.

In particolare è stata dettata all’art. 6 una nuova disciplina in tema di responsabilità penale del medico che, introducendo il nuovo art. 590-sexies nel codice penale, supera la tanto contestata distinzione tra colpa grave e colpa lieve prevista dalla legge Balduzzi, con la previsione di quella che, in sostanza, si configura come una nuova causa di non punibilità per l’esercente la professione sanitaria il quale si uniformi integralmente alle raccomandazioni previste dalle linee guida ovvero, in mancanza di queste, alle buone pratiche clinico-assistenziali, sempre che le raccomandazioni previste dalle predette linee guida risultino adeguate alle specificità del caso concreto.

Il corso si articolerà in una approfondita disamina preliminare della nuova normativa, anche con riferimento ai profili risarcitori in ambito penale, per affrontare quindi – sviluppando il confronto nei gruppi di lavoro – le principali questioni interpretative emerse nella fase di prima applicazione della riforma, alla luce degli orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità in materia.

Caratteristiche del corso:

Area: penale l

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito e gruppi di lavoro); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: settantacinque magistrati ordinari con funzioni penali, dieci magistrati onorari con funzioni penali, cinque avvocati.

Eventuali incompatibilità: saranno postergati rispetto ad ogni altro richiedente coloro che risultino essere stati ammessi al corso T17016.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 19 novembre 2018 (apertura lavori ore 15.00) –  21 novembre 2018 (chiusura lavori ore 13.00).

Go to top