biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

P18078 - Le sezioni specializzate per l’immigrazione

Le sezioni specializzate per l’immigrazione sono state istituite con il decreto legge 17 febbraio 2017, n. 13, poi convertito con modifiche dalla legge 13 aprile 2017, n. 46. Il successivo 1° giugno 2017 il Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato «le linee guida in tema di prassi per la trattazione dei procedimenti relativi alla protezione internazionale a seguito delle modifiche introdotte dalla legge 46/2017», ispirandosi a criteri di «specializzazione, flessibilità, non esclusività dei gruppi di lavoro» e stabilendo regole specifiche in materia di co-assegnazioni, applicazioni ed utilizzo della magistratura onoraria all’interno dell’ufficio del processo dell’immigrazione.

La legge e la circolare consiliare considerano la frequenza dei corsi presso la Scuola superiore della magistratura un titolo (non condizionante) per l’accesso alle funzioni di giudice della protezione internazionale.

Le sezioni specializzate attraggono, per competenza, una serie di materie prima frammentate tra giudice di pace, tribunale ordinario e giudici dell’asilo, ed oggi ricondotte alla più ampia materia dell’immigrazione.  Il corso rappresenterà la prima occasione per affrontare in modo sistematico le competenze delle sezioni specializzate e per confrontare le buone pratiche organizzative dell’ufficio del processo per l’immigrazione.

Caratteristiche del corso:

Area: civile l

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro e eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: settanta; composizione della platea: quaranta magistrati ordinari e trenta magistrati onorari inseriti nell’ufficio del processo per l’immigrazione.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 24 ottobre 2018 (apertura lavori ore 15.00) – 26 ottobre 2018 (chiusura lavori ore 13.00).

Go to top