biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2018FormazioneFormazione PermanenteFormazione Permanente anno 2018P18068 - Controllo pubblico e iniziativa privata nell’attuale disciplina del mercato del lavoro

P18068 - Controllo pubblico e iniziativa privata nell’attuale disciplina del mercato del lavoro

Partendo da una ricostruzione storica-giuridica dell’intervento pubblico sul mercato del lavoro e sul rapporto tra domanda e offerta, saranno affrontati i temi più attuali dell’organizzazione e della disciplina del mercato stesso.

Nello scenario contemporaneo – trascorsi ormai decenni dall’abolizione del divieto di intermediazione privata, con il superamento del regime di monopolio pubblico – sarà effettuata una ricognizione interdisciplinare delle regole e delle prassi poste in essere per l’avvio della relazione tra il lavoratore e il datore di lavoro.

Una disamina riguarderà le cautele procedurali e le sanzioni (contrattuali, amministrative o penali) che governano il mercato.

Parte del corso sarà riservata all’analisi della nuova legge per il contrasto al fenomeno del cd. caporalato (legge n. 199 del 2016), relativamente alle sanzioni penali e con una riflessione sulle ricadute sul piano civilistico del rapporto di lavoro.

In particolare saranno analizzati il novellato 603 bis c.p. ed i nuovi artt. 603 bis-1 e 603 bis-2 c.p., nonché le disposizioni in tema di arresto obbligatorio in flagranza di reato, di responsabilità amministrativa da reato degli enti ex d.lgs. n. 231 del 2001, di applicazione della peculiare misura del “controllo giudiziario dell’azienda” in sostituzione del sequestro preventivo: un indice, quest’ultimo, particolarmente qualificato delle tensioni nascenti dall’esigenza di accertamento e repressione dei reati in rapporto a quella di tutelare i livelli occupazionali.

Caratteristiche del corso:

Area: comune l

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito e eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: ottantasei magistrati ordinari e quattro avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Scandicci, 3 ottobre 2018 (apertura lavori ore 15.00) – 5 ottobre 2018 (chiusura lavori ore 13.00).

Go to top