biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2018FormazioneFormazione PermanenteFormazione Permanente anno 2018P18065 - Le novità legislative nel pubblico impiego ed i primi orientamenti giurisprudenziali

P18065 - Le novità legislative nel pubblico impiego ed i primi orientamenti giurisprudenziali

Il corso ha preminentemente una funzione di aggiornamento sugli sviluppi normativi che hanno interessato il pubblico impiego. Saranno presi in esame i contenuti della legge n. 124 del 2015, che ha intensamente modificato l’assetto della Pubblica Amministrazione, intervenendo anche ed appunto in materia di impiego pubblico, confermando i profili di specialità di tale rapporto di lavoro rispetto al settore privato.

Approfondimenti specifici riguarderanno anche il d.lgs. n. 74 del 2017, che è intervenuto sulla disciplina della misurazione e valutazione delle performance dei dipendenti pubblici, ed il d.lgs. n. 75 del 2017, che ha cambiato in misura rilevante la disciplina dei licenziamenti dei dipendenti pubblici, sia dal punto vista della procedura, sia da quello dei presupposti del relativo trattamento sanzionatorio. Argomento all’attenzione sarà anche il d.lgs. n. 116 del 2016, intervenuto in materia di licenziamento disciplinare con particolare riferimento all’ipotesi di falsa attestazione della presenza in servizio.

Le novità normative saranno ovviamente considerate anche nell’ottica della pratica della giurisdizione ed in rapporto alle indicazioni in materia della giurisprudenza.

Una riflessione riguarderà infine anche la disciplina del “whistleblowing”.

Caratteristiche del corso:

Area: civile l

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali e dibattito); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: ottanta magistrati ordinari (con funzioni civili e del lavoro), cinque avvocati, cinque funzionari del Ministero della giustizia.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 26 settembre 2018 (apertura lavori ore 15.00) –  28 settembre 2018 (chiusura lavori ore 13.00).

Go to top