biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2018FormazioneFormazione PermanenteFormazione Permanente anno 2018P18062 - La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale (replica del P18036)

P18062 - La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale (replica del P18036)

La maggior parte dei settori del diritto civile è contraddistinta da una costante evoluzione interpretativa e da rilevanti mutamenti di prospettiva.

Per contribuire all’approfondimento di questi settori del diritto, la Scuola, nel 2017, ha inaugurato una nuova offerta didattica, con l’utilizzo del metodo che alcuni esperti di formazione hanno chiamato ‘ripasso-sorpasso’: un corso cioè che, muovendo da istituti noti, brevemente ripercorsi in chiave di ‘ripasso’, consenta poi un approfondimento degli stessi alla luce dell’evoluzione normativa-giurisprudenziale, favorendo un ‘sorpasso’ delle competenze di partenza.

Dopo l’esperienza dello scorso anno in materia di successioni, la “formula” formativa è riproposta nel programma del 2018 in materia di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

Tra i temi del corso, particolare attenzione verrà riservata alle questioni del concorso tra le due forme di responsabilità, della natura della responsabilità precontrattuale, del riparto dell’onere probatorio, della quantificazione del danno, del danno da perdita di chance e del danno punitivo dopo la sentenza delle Sezioni unite della Corte di cassazione n. 16601 del 2017.

Caratteristiche del corso:

Area: civile l

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, dibattito, gruppi di lavoro ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della plateacinquanta magistrati ordinari e trentacinque magistrati onorari addetti a funzioni giudicanti civili, nonché cinque avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci 16 maggio 2018 (apertura lavori ore 15.00) – 18 maggio 2018 (chiusura lavori ore 13.00).

Go to top