biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

P18028 - Il diritto penale degli alimenti

Il corso, organizzato in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità̀ nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, si propone di approfondire le tematiche sostanziali e processuali connesse alle condotte di reato in materia alimentare, con particolare riferimento alle frodi. Alle classiche relazioni frontali (ma a contenuto casistico-giurisprudenziale), si aggiungeranno moduli tematici gestiti da una coppia di relatori di diversa estrazione (giurista a fronte di non giurista), in modo da offrire una prospettiva “integrata” sui singoli argomenti tecnici, che esalti le interconnessioni extra penalistiche.

Vi saranno sessioni dedicate al tema dell’industria alimentare, al “diritto penale del cibo”, alla sicurezza ed igiene alimentare ed ai conseguenti aspetti processuali.

Si affronteranno, così, con il contributo di voci diverse e complementari i temi della criminalità alimentare (agromafie, agro pirateria ecc.), delle classi d’incriminazione aventi ad oggetto gli alimenti, delle contravvenzioni igienico-alimentari e dei delitti di frode sanitaria e del relativo sistema di controllo e repressione.

Uno spazio sarà, infine, dedicato alle frodi alimentari ed alle nuove tecniche d’indagine.

Caratteristiche del corso:

Area: penale l

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali, tandem di relatori, dibattito ed eventuale tavola rotonda); numero complessivo dei partecipanti: novantaquattro; composizione della platea: ottanta magistrati ordinari con funzioni penali; dieci operatori di polizia addetti a corpi specializzati; quattro avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Roma, Centro Congressi Palazzo Rospigliosi (via XXIV maggio, n. 43), 11 aprile 2018 (apertura lavori ore 15.00) – 13 aprile 2018 (chiusura lavori ore 

Go to top