biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2018FormazioneFormazione PermanenteFormazione Permanente anno 2018P18027- Le locazioni: percorso di approfondimento tra innovazioni giurisprudenziali e novità legislative

P18027- Le locazioni: percorso di approfondimento tra innovazioni giurisprudenziali e novità legislative

Nel corso degli anni il legislatore è più volte intervenuto sugli aspetti di maggiore rilevanza economica e sociale del rapporto di locazione (la misura del corrispettivo e la durata), al fine di trovare una soluzione al difficile contemperamento delle diverse esigenze del conduttore e della proprietà immobiliare, in una materia sempre oggetto di forti contrasti e di un rilevante contenzioso.

Il corso – destinato ai giudici specializzati in materia di locazioni ed ispirato ad un modello didattico teorico-pratico volto ad approfondire anche le varie prassi utilizzate sul territorio nazionale – intende approfondire le novità legislative in materia. In particolare verranno esaminate le nuove disposizioni introdotte dal decreto-legge n. 50 del 2017 (locazioni brevi) e la tipologia dei nuovi contratti di locazione (ad esempio, le vetrine a tempo per i locali commerciali), allo scopo di fornire una panoramica completa ed approfondita su un settore del diritto sempre in costante e rapida evoluzione.

Al contempo, verranno esaminate le innovazioni giurisprudenziali, così da fornire al giudice specializzato nella materia locatizia una panoramica aggiornata delle tematiche oggetto di contenzioso e dei possibili inquadramenti sistematici.

Caratteristiche del corso:

Area: civile l

Organizzazione: Scuola superiore della magistratura; durata: quattro sessioni (due giorni e mezzo); metodologia: mista (relazioni frontali e dibattito); numero complessivo dei partecipanti: novanta; composizione della platea: sessantacinque magistrati ordinari e venti onorari con funzioni civili, cinque avvocati.

Eventuali incompatibilità: nessuna.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 11 aprile 2018 (apertura lavori ore 15.00) – 13 aprile 2018 (chiusura lavori ore 13.00).

Go to top