biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17100 - La gestione dei processi civili (e-learning)

P17100 - La gestione dei processi civili (e-learning)

I magistrati che assumono le funzioni civili, al termine del periodo di tirocinio, si devono confrontare con compiti di natura organizzativa del “ruolo” delle cause civili loro assegnate, spesso complicati dal grande numero e dalla diversa “anzianità” dei casi pendenti. Le scelte organizzative devono fare i conti con le regole processuali, con i progetti organizzativi dell’ufficio nonché con le prassi vigenti nella sede di destinazione.   

Il corso, riservato ai magistrati in tirocinio con funzioni, degli ultimi due concorsi (D.M. 2.5.2013 e D.M. 20.2.2014), che esercitano in via esclusiva o promiscua le funzioni di giudice civile, tratterà la gestione dei processi civili attraverso le tecniche di case management. Il corso affronterà i principali snodi del processo civile, considerando le tecniche di gestione del tempo del giudice e dei processi, i criteri di priorità nella trattazione degli affari e le tecniche di deflazione dei ruoli. Saranno inoltre considerate le tecniche di redazione dei provvedimenti.

Data e sede del corso: 8 settimane in modalità e-learning con inizio il 9 Ottobre 2017. La giornata finale si svolgerà il 14 dicembre 2017 a Scandicci, Villa di Castelpulci.

Go to top