biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17096 - La tutela della sicurezza sul lavoro in materia civile e penale

P17096 - La tutela della sicurezza sul lavoro in materia civile e penale

Il corso intende approfondire le fonti normative e gli strumenti in genere della tutela civile e penale in materia di sicurezza sul lavoro e di prevenzione degli infortuni.

L’approfondimento dovrà riguardare i principi regolatori della materia (testo unico in materia di sicurezza, n. 81 del 2008) ed i rapporti tra normativa statale, direttive europee e principi internazionali riguardanti la prevenzione degli infortuni sul lavoro. In particolare, verrà riservata specifica attenzione alle tipologie di rischio più frequenti e di maggiore impatto sociale (es. attività cantieristica; lavoro in fabbrica; lavoro ai videoterminali; sicurezza nelle banche; sicurezza lavoro a domicilio; telelavoro; smartworking).

Verranno poi predisposte specifiche sessioni per il settore civile (responsabilità civile del datore di lavoro per inosservanza dell’obbligo di sicurezza ex art. 2087 c.c., con esame della casistica giurisprudenziale) e per il settore penale (approfondimento mirato sui reati e sui procedimenti penali in materia infortunistica, con riguardo allo svolgimento delle indagini preliminari, all’emissione dei provvedimenti cautelari compatibili e alla definizione anticipata dei processi mediante il ricorso ai riti alternativi).

Il corso sarà segnato da un approccio di tipo essenzialmente casistico, così da assicurare una panoramica della giurisprudenza ed un adeguato approfondimento interdisciplinare in materia di sicurezza sul lavoro e di prevenzione.

Go to top