biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017T17028 - Responsabilità civile e contatto sociale dopo Cass. n. 14188/2016, con particolare riguardo alla responsabilità precontrattuale della Pubblica Amministrazione

T17028 - Responsabilità civile e contatto sociale dopo Cass. n. 14188/2016, con particolare riguardo alla responsabilità precontrattuale della Pubblica Amministrazione

Scopo del corso è l'approfondimento della tematica della cd. responsabilità da contatto sociale qualificato, a seguito (anche) della recente pronuncia della prima sezione civile della Suprema Corte n. 14188/2016.

Verranno affrontate le principali questioni che si pongono all’attenzione degli interpreti con particolare riguardo all'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale di tale controversa categoria ed a come essa abbia inciso sul sistema della responsabilità civile (e sul relativo contenzioso) negli ultimi quindici anni.

Saranno passate in rassegna — sia pure in maniera sintetica — le principali ipotesi di cd. ‘contatto sociale qualificato’ enucleate, nel corso dell'ultimo quindicennio, da parte della giurisprudenza di legittimità (responsabilità dell'insegnante per il danno cagionato dall'alunno a sé stesso, responsabilità del medico operante presso una casa di cura o un ente ospedaliero, responsabilità della banca negoziatrice per l'incasso di assegno bancario non trasferibile da parte di soggetto diverso dal beneficiario, responsabilità del mediatore non mandatario, ecc.), fino all'analisi delle fattispecie di responsabilità precontrattuale (particolarmente della Pubblica Amministrazione) esaminate dalla sentenza n. 14188/2016.

Sede e data del corso: Napoli, 15-17 novembre 2017

Go to top