biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

T17027 - I contratti bancari

Il mondo dei contratti stipulati dalle imprese bancarie è in continua evoluzione, per la ricerca degli istituti di credito dell’offerta, in favore degli utenti, di servizi evoluti ed al passo con le esigenze della vita moderna.

L’asimmetria tra il potere economico e le informazioni in possesso della banca e la ristretta sfera di conoscibilità del cliente ha indotto il legislatore ad imporre agli istituti di credito specifici obblighi di trasparenza nelle condizioni contrattuali.

Il corso si propone di esaminare i principi che regolano la materia, esaminando i modelli contrattuali tradizionali (contratto di conto corrente; contratto di deposito bancario; contratto di apertura di credito; contratto di anticipazione bancaria), sino all’esame di modelli più complessi (contratti di intermediazione finanziaria e contratti derivati).

Il corso intende altresì approfondire, anche con l’ausilio di funzionari della Banca D’Italia, gli aspetti sostanziali e processuali del relativo contenzioso, tuttora in continuo aumento, così da garantire un aggiornamento professionale e continuo nel settore civile specializzato bancario e della intermediazione finanziaria.

Sede e data del corso: Roma, 16-18 ottobre 2017.

Go to top