biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017T17013 - Il fallimento e le riforme: quale futuro per la giustizia concorsuale? (VII Seminario dei G.D. e dei P.M. sulle procedure concorsuali)

T17013 - Il fallimento e le riforme: quale futuro per la giustizia concorsuale? (VII Seminario dei G.D. e dei P.M. sulle procedure concorsuali)

Il seminario, appuntamento fisso per i giudici delegati ed i pubblici ministeri, intende puntare l’attenzione sul fallimento (dall’istruttoria per la dichiarazione di fallimento alla ripartizione dell’attivo) attraverso l’analisi delle procedure che governano le singole fasi.

Si spazierà dalle tematiche “classiche” (istruttoria prefallimentare; accertamento del passivo ecc.), nelle quali individuare e mettere a punto prassi virtuose ed orientamenti interpretativi condivisi, alle questioni di recente introduzione normativa, quali, ad esempio, quelle recate dal decreto-legge n. 59 del 2016 (poi convertito con modifiche dalla legge n. 119 del 2016) e relative alla liquidazione separata di beni facenti parte del patrimonio del fallito.

Il programma delle sessioni di diritto penale dell’economia prevede l’analisi delle questioni teoriche e della casistica giurisprudenziale su taluni reati fallimentari, sia in chiave soggettiva, con riferimento agli autori materiali delle condotte, sia oggettiva, con riferimento alle singole operazioni economiche poste in essere (derivati, associazione in partecipazione, cessioni aziendali).

Il seminario si concluderà con una sessione plenaria interamente dedicata al rapporto tra le misure di prevenzione ed il fallimento. In tale contesto verrà acquisito il punto di vista di tutti gli organi giudiziari coinvolti nella gestione procedurale: del giudice delegato, del giudice penale e del pubblico ministero, così da ricostruire la tematica nella interdisciplinarietà e da poter formulare modelli condivisi che siano tali da regolare al meglio i complessi rapporti tra la procedura fallimentare e le misure di prevenzione. 

Sede e data del corso:Padova ,19-21 maggio 2017.

Go to top