biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017T17008 - I diritti dei lavoratori dopo il Jobs Act tra esigenze aziendali e tutele sociali

T17008 - I diritti dei lavoratori dopo il Jobs Act tra esigenze aziendali e tutele sociali

Le profonde modifiche apportate dal Jobs Act al mercato del lavoro hanno sensibilmente alterato la posizione giuridica del lavoratore nei rapporti con la parte datoriale, completando un processo di flessibilità destinato oggi a caratterizzare la complessiva evoluzione della vicenda negoziale, nei suoi diversi momenti costituitivi, gestionali e risolutivi. Questo differente approccio normativo è destinato a produrre immediate conseguenze non solo sui criteri classificatori e qualificatori, con i quali saranno chiamati a confrontarsi gli operatori del settore, ma anche sul tema della diversa ripartizione dell’onere di allegazione e prova nella dialettica processuale.

Il corso si propone di esaminare, attraverso il costante parallelismo con la disciplina nazionale del pubblico impiego ed il confronto con le differenti realtà europee, le tematiche maggiormente coinvolte dai recenti interventi normativi e foriere dei più vivaci confronti all’interno dei nostri Tribunali.

Nel dettaglio saranno esaminate, con doverosa attenzione alle inevitabili ricadute processuali, sia le problematiche relative alle forme contrattuali c.d. atipiche ed ai nuovi rapporti di collaborazione, sia quelle attinenti al ruolo della contrattazione collettiva nazionale e decentrata in tema di inquadramento del lavoratore e di modifica sostanziale del rapporto.

Saranno oggetto di particolare approfondimento i nuovi poteri datoriali in termini di ius variandi, di demansionamento, di modifica dell’orario di lavoro, di condotte discriminatorie, di forme di controllo a distanza e di tutela della privacy.

Una sessione dei lavori sarà dedicata al procedimento disciplinare ed ai suoi rapporti col processo penale, alle forme ed alla modalità di irrogazione delle sanzioni e agli strumenti di tutela individuale e sindacale dei dipendenti.

Sede e data del corso: Palermo, 20-22 marzo 2017.

Go to top