biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17088 - Il rapporto di lavoro: tipologie e varietà nell’era della innovazione tecnologica

P17088 - Il rapporto di lavoro: tipologie e varietà nell’era della innovazione tecnologica

L’apparentemente consunto argomento della subordinazione a tempo indeterminato riacquista vitalità ed interesse alla luce dell’innovazione tecnologica, e della connessa diffusa “autonomia” dei prestatori di lavoro subordinati, i quali si trovano ormai “border line” con l’autonomia vera e propria. Ulteriori fattispecie hanno assunto un ruolo più significativo nella pratica corrente, il che impone attenzione per tipologie finora meno considerate.

Il corso cercherà di fornire una risposta ad interrogativi come: il rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è ancora obbligazione di mezzo e/o di risultato?; le collaborazioni continuative e coordinate sono in agonia o deve parlarsi di vitale permanenza?. In questo contesto verranno approfondite le seguenti tipologie di lavoro: Il lavoro nelle cooperative e nelle associazioni di volontariato; Il lavoro a domicilio, il telelavoro, lo smart working; Il lavoro nello sport, nello spettacolo, nella nautica e nell’ambito domestico.

Il corso si concluderà con una sessione finale nella quale studiosi e magistrati rifletteranno insieme sulla evoluzione (o involuzione) della normativa lavoristica e sulla sua adeguatezza nell’era delle nuove tecnologie.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 13-15 novembre 2017.

Go to top