biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17081 - Magistratura onoraria e tirocini formativi: nuovi assetti degli uffici giudiziari

P17081 - Magistratura onoraria e tirocini formativi: nuovi assetti degli uffici giudiziari

Si è progressivamente rafforzato nel tempo, alla luce della difficoltà per il corpo giudiziario di fronteggiare la domanda di giustizia, il compito della magistratura onoraria, il cui assetto è stato rimodellato dalla recente legge n. 57 del 2016 e dai conseguenti decreti delegati. Si è inoltre disegnato un ruolo, all’interno degli Uffici, anche per i cosiddetti stagisti, la cui figura è regolata dall’art. 73 del decreto-legge n. 69 del 2013. Magistratura onoraria e tirocini formativi sono così divenuti i due pilastri sui quali si fonda l’Ufficio per il processo.

Il corso, destinato ai magistrati sia onorari che togati addetti a funzioni civili o penali, si propone innanzitutto di illustrare il contenuto dei recenti interventi normativi, e poi di approfondire alcune delle questioni di maggiore problematicità relative alle funzioni dei giudici onorari.

Particolare attenzione sarà prestata al tema dell’Ufficio per il processo e dell’impatto che la riforma avrà sul sistema processuale e sull’ordinamento degli uffici, effettuando una ricognizione delle prassi virtuose adottate nelle diverse articolazioni dell’organizzazione giudiziaria, giudicante e requirente, al fine di rendere più efficiente la risposta giurisdizionale.

Tra i relatori saranno coinvolti anche rappresentanti del Ministero della giustizia.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 11-13 ottobre 2017.

Go to top