biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

P17075 - Professione magistrato

La Scuola superiore della magistratura ha realizzato nel 2015 una ricerca, intrapresa in accordo con l’Associazione nazionale magistrati, sulla “identità e immagine della magistratura nell’Italia di oggi”. La ricerca è stata condotta da esperti sociologi attraverso due diversi questionari, uno diretto ai magistrati e compilato da 1100 giudici e pubblici ministeri ed un secondo che rappresenta il frutto di interviste ad un campione di 2025 cittadini.

Il corso è per un verso finalizzato a dibattere, anche in “contradditorio” con i principali interlocutori dei magistrati, gli avvocati, alcuni dei temi sollevati dall’indagine e relativi alla reputazione, all’identità, all’immagine, all’affidabilità, capacità di comunicazione, al rapporto con i media e con la politica dei magistrati.

Per altro verso il corso intende discutere misure e soluzioni che siano idonee a migliorare identità ed immagine dei magistrati, dalle misure di natura deontologica a quelle di natura organizzativa ed infine a quelle di tipo comunicativo, senza trascurare il ruolo della formazione.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 27-29 settembre 2017.

Go to top