biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17067 - Tutto quello che c’è da sapere in tema di spese di lite

P17067 - Tutto quello che c’è da sapere in tema di spese di lite

Nella perenne riforma del processo civile, uno dei settori in cui gli interventi legislativi sono più affollati e continui è quello relativo alle spese di lite, e negli ultimi anni le modifiche sono diventate vorticose, atteso che, a partire dalla L. n. 69 del 2009, è stato emendato il primo comma ed introdotto l’ultimo comma dell’articolo 91 c.p.c. in tema di condanna alle spese; è stato tre volte riscritto l’articolo 92, comma 2, c.p.c., in tema di compensazione; è stato introdotto l’articolo 96, comma 3, c.p.c. in tema di condanna per lite temeraria; sono state dettate disposizioni rilevanti anche nella normativa speciale, con l’articolo 13 del d.lgs. n. 28 del 2010 in tema di mediazione, l’articolo 4, comma 1, D.L. n. 132 del 2014, conv. in L. n. 162 del 2014, in tema di negoziazione assistita, nonché l’articolo 13 comma 1 quater del testo unico sulle spese di giustizia in tema di raddoppio del contributo unificato in caso di soccombenza totale.

Il corso si propone di fare il punto su tutte le principali questioni problematiche affrontate dalla giurisprudenza; di riflettere sul rapporto tra principio di causalità e di soccombenza; di verificare se e come la disciplina delle spese e la sua concreta attuazione possa incidere sulla durata e sulla quantità dei processi.

Una specifica sessione sarà dedicata al patrocinio a spese dello Stato, oggetto di recenti interventi sia normativi (cfr. art. 1 comma 783 L. n. 208 del 2015), sia giurisprudenziali della Corte Costituzionale (cfr. sentenze nn. 192 e 237 del 2015), approfondendo alcuni dei temi principali connessi alla materia, tra i quali i criteri di liquidazione del compenso dell’avvocato e del CTU; la prescrizione del diritto al compenso e la sua rilevabilità; la soccombenza della parte ammessa al beneficio; la disciplina dell’istituto nella mediazione e nella negoziazione assistita; il nuovo articolo 83 comma II bis del TU spese di giustizia; la fase di opposizione alla liquidazione e la rivalsa dello Stato.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 11-13 settembre 2017.

Go to top