biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17058 - Diritto del lavoro e diritto tributario nella proiezione delle procedure concorsuali

P17058 - Diritto del lavoro e diritto tributario nella proiezione delle procedure concorsuali

Il corso affronta il tema del rapporto di lavoro subordinato nell’area della concorsualità, analizzandone gli aspetti relativi alla gestione del rapporto ed alla tutela del credito, con riferimento sia alle procedure di fallimento, sia alle procedure di risanamento dell’impresa (concordato preventivo, accordi di ristrutturazione, piani attestati).

Analogo approfondimento riguarda le procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, nelle quali è certamente rilevante il problema della gestione dei rapporti di lavoro e di tutela dei relativi crediti.

Saranno dedicate apposite sessioni alla cassa integrazione guadagni concorsuale nonché alla cessione dell’azienda fallita, con particolare riguardo alla sorte dei rapporti di lavoro. Il taglio giuridico degli approfondimenti sarà affiancato anche da analisi di tipo aziendalistico, per completare la trattazione del tema con una lettura anche economica della fasi di crisi e di risanamento.

Vi saranno sessioni del corso riservate alle questioni fiscali nelle procedure concorsuali. Negli ultimi anni, infatti, la disciplina tributaria delle imprese insolventi e di quelle in crisi è stata oggetto di ripetuti interventi legislativi nel Testo Unico delle imposte sui redditi e nella legge fallimentare. Ne deriva un sistema di diritto positivo privo di un impianto sistematico compiuto ed è interesse della formazione approfondire tali argomenti, con l’obiettivo di delineare un percorso ragionato sulle novità legislative.

Si tratta di tematiche destinate ad essere approfondite in fase progressiva, cosicché , a seguito di questo iniziale esperimento di formazione specialistica, sarà possibile progettare ulteriori iniziative, utili ad affrontare le questioni interpretative più ostiche nella normativa fiscale e lavoristica posta al confronto con il settore della concorsualità.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 26-28 giugno 2017.

Go to top