biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17057 - L’evoluzione della giustizia dal penale negoziato al penale egemonico: finalità, indipendenza, valori costituzionali

P17057 - L’evoluzione della giustizia dal penale negoziato al penale egemonico: finalità, indipendenza, valori costituzionali

L’esperienza giuridica è fenomeno intrinsecamente evolutivo. L’approccio storico è complemento metodologico fondamentale per coglierne le diverse dinamiche che la determinano e per predisporre strumenti conoscitivi che consentano di affrontare efficacemente il cambiamento, in particolare nel campo della amministrazione della giustizia.

Dopo l’età antica, la storia della giustizia penale in Europa, in particolare sulla base di influssi culturali di matrice germanica, si presenta soprattutto come risoluzione spontanea del conflitto tra le parti coinvolte tramite meccanismi di “pace” che sono per lo più affidati a fattori di ordine trascendente (ordalie, duelli). L’età moderna presenta,  tra i suoi profili istituzionali identificativi, la progressiva formazione di una giustizia penale gestita, per suoi delegati, da colui che detiene il potere politico: l’esercizio della giurisdizione dunque diventa elemento costitutivo della sovranità. I meccanismi probatori mutano, secondo procedure che vengono più chiaramente definite e gestite dal giudicante, delegato dal “principe”. Il modello “negoziato” per altro resiste in alcune aree, e fino a tempi molto recenti, mettendo in discussione il modello “costituzionale” complessivo.

L’affermarsi definitivo del “penale egemonico”, a partire dall’inizio dell’Ottocento, pone per contraltare il tema dell’indipendenza dei giudici, e l’intero complesso delle garanzie maturate nell’ambito delle carte costituzionali e sovranazionali.

Il corso avrà l’obbiettivo di chiarire i vari passaggi cui si è accennato, proiettandoli sui temi collegati di più recente interesse, al fine di svelarne le radici e le prospettive di ulteriore evoluzione.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci,  21-23 giugno 2017. 

Go to top