biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17055 - Il punto sul rito esecutivo: approfondimenti e analisi anche alla luce delle novità introdotte nel 2016

P17055 - Il punto sul rito esecutivo: approfondimenti e analisi anche alla luce delle novità introdotte nel 2016

Mentre gli operatori del diritto erano ancora impegnati nella verifica delle molte questioni interpretative poste dalla riforma attuata con il decreto-legge n. 83 del 2015, il legislatore è nuovamente intervenuto nella materia esecutiva con il decreto-legge n. 59 del 2016, convertito dalla legge n. 119 del 2016.

Questa edizione dell’annuale incontro di formazione in tema di esecuzione forzata è quindi dedicata sia all’esame delle ulteriori novità legislative mediante le quali si tenta, ancora una volta, di far recuperare efficienza e affidabilità al sistema giudiziario nella fase di attuazione coattiva dei diritti, tramite la riforma delle esecuzioni immobiliari e mobiliari, ed il pignoramento presso terzi; sia all’approfondimento dei temi classici in materia esecutiva, ed in particolare alle questioni concernenti le opposizioni.

Non mancherà un ampio dibattito mirato alla condivisione e alla circolazione delle prassi interpretative e gestionali, e sarà inoltre favorito il confronto fra gli orientamenti di legittimità e l’applicazione delle norme da parte dei giudici di merito.

Il corso si rivolge alla magistratura togata e alla magistratura onoraria, atteso l’ampliamento delle competenze di quest’ultima previsto dalla legge n. 57 del 2016.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 19-21 giugno 2017

Go to top