biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17048 - Il sistema della giustizia nel mondo dell’informazione

P17048 - Il sistema della giustizia nel mondo dell’informazione

Il binomio Informazione – giustizia con gli anni ha assunto un valore sempre più rilevante da un punto di vista sociologico, perché l’informazione può orientare la percezione da parte della pubblica opinione del lavoro e del ruolo della magistratura. Un’informazione completa e comprensibile resa dagli uffici giudiziari sul lavoro giudiziario ed una corretta rappresentazione di tale lavoro da parte dei media sono condizioni per la costruzione di un rapporto di fiducia tra cittadini ed istituzioni giudiziarie.

Troppo spesso l’incapacità dei tribunali e delle procure di produrre informazioni pubbliche ed adeguate su casi giudiziari di pubblico dominio compromette la genuinità del messaggio veicolato dai media, determinando così il rischio che la verità processuale sia soppiantata dalla diversa verità giornalistica.

Il corso si propone un confronto schietto tra la magistratura, le forze di polizia, l’avvocatura, la politica e i giornalisti sui rispettivi codici di condotta che siano idonei a favorire la comprensione dei modi concreti di esercizio della giurisdizione. L’analisi verrà proposta unitamente alle riflessioni di consulenti e sociologi della comunicazione.  Il corso verrà preceduto da un tavolo di confronto tra le categorie sopra indicate, con la finalità di elaborare, o almeno di avviare, un progetto e/o un protocollo collaborativo da sottoporre all’analisi dei discenti.

Sede e data del corso: Roma, 5-7 giugno 2017

 

Go to top