biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17041 - Investigazioni e prove in materia di sicurezza ed igiene del lavoro

P17041 - Investigazioni e prove in materia di sicurezza ed igiene del lavoro

Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, il corso intende focalizzare la riflessione sulla prevenzione e il contrasto di una fenomenologia criminosa di persistente impatto sociale. L’effettività dell’azione giudiziaria è strettamente collegata alla promozione ed alla diffusione di tecniche di indagine che richiedono, oltre ad una vasta conoscenza specialistica, il contributo di esperti capaci di collaborare fattivamente con i pubblici ministeri.

Si discuterà dunque dei criteri sostanziali e delle regole procedimentali per l’acquisizione della consulenza tecnica. Particolare attenzione sarà riservata, inoltre, alle difficoltà che si manifestano nella fase del dibattimento, e segnatamente nella valutazione della prova, anche con riferimento ai contributi offerti al giudice dai consulenti tecnici d’ufficio e di parte.

Muovendo da tale prospettiva, in uno scenario segnato dalla generale complessità, il corso propone approfondimenti su alcuni dei temi dibattuti nella recente giurisprudenza, tanto per la fase delle indagini che per quella del giudizio. Se la responsabilità colposa presuppone la violazione di regole cautelari, già l’identificazione di queste, in un panorama che propone regole cautelative, procedurali, organizzative ed altro ancora, risulta non sempre agevole; e, a seconda dell’esito, diverse saranno le ricadute sulla impostazione delle indagini e sulla ricostruzione giudiziale del fatto, soprattutto in un settore – come quello dell’attività d’impresa in organizzazioni complesse – in cui è spesso difficoltoso risalire all’individuazione del responsabile del reato, secondo rigorosi criteri di ordine giuridico.

La riflessione comune sarà indirizzata, infine, verso le implicazioni che vengono dal coinvolgimento dell’ente morale nel processo di attribuzione di responsabilità per il sinistro da lavoro. 

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 15-17 maggio 2017

Go to top