biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17036 - Il punto sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche

P17036 - Il punto sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche

La portata del d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche si è progressivamente estesa con l’ampliamento del novero dei reati presupposto, che ha riguardato anche reati puniti a titolo di colpa quali quelli di omicidio e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro (art. 25-septies d.lgs. n. 231/2001) e diversi reati ambientali (art. 25-undecies).

Se può dirsi ormai compiuta una prima fase di sperimentazione per il contributo che la giurisprudenza della Cassazione, anche a Sezioni Unite, ha portato nella risoluzione di una serie di questioni, di natura sia sostanziale che processuale, restano tuttavia aperte varie criticità applicative.

Il corso si propone un riordino sistematico delle questioni ancora controverse, alla luce delle prassi operative nei vari uffici e degli esiti interpretativi della giurisprudenza, partendo dai reati che determinano la responsabilità degli enti e dalle problematiche relative all’applicazione dei criteri dell’interesse e del vantaggio per l’ente, per poi approfondire il tema dei modelli organizzativi e dei criteri per individuarne l’idoneità in astratto e l’efficacia in concreto, nonché il sistema sanzionatorio e delle misure cautelari.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 3-5 maggio 2017

Go to top