biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17028 - Il processo civile telematico

P17028 - Il processo civile telematico

Dopo tre anni in cui la Scuola si è dedicata soprattutto all’addestramento pratico ed alla cosiddetta alfabetizzazione nell’uso di Consolle e degli applicativi ministeriali, è giunto il momento di affrontare in modo sistematico le problematiche giuridiche poste dal passaggio al processo telematico, soprattutto in tema di notifiche e di documenti informatici.

Pertanto, il corso si propone per un verso di continuare l’illustrazione delle continue modifiche di Consolle e degli applicativi ministeriali, per consentire un sempre più efficace uso degli strumenti informatici a disposizione del giudice civile; e per altro verso di analizzare le prime questioni giuridiche che sono state affrontate dalla giurisprudenza in materia di processo telematico.

Vi sarà poi spazio per un confronto fra le esperienze dei diversi uffici sullo stato di attuazione del processo telematico, monitorando i problemi manifestatisi ed i correttivi apportati, nonché verificando qualità delle condizioni di lavoro e possibilità di gestione dell’agenda e dei tempi processuali.

Quest’anno il corso vedrà anche la partecipazione dei magistrati onorari, in quanto destinatari di nuove competenze a seguito della riforma introdotta dalla legge n. 57 dei 2016, nelle materie tra l’altro del condominio, delle successioni e comunioni, dei diritti reali, della volontaria giurisdizione e delle esecuzioni, per le quali i giudici togati usufruiscono abitualmente della gestione dei fascicoli per il tramite del PCT. Si rende quindi necessario fornire anche alla magistratura onoraria la conoscenza degli strumenti in questione.

Sede e data del corso: Napoli, 3-5 aprile 2017

Go to top