biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17025 - Le risorse per la giustizia

P17025 - Le risorse per la giustizia

L’art. 110 della Costituzione attribuisce al Ministro della Giustizia la responsabilità per l’organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia, ed al Consiglio Superiore della Magistratura il governo delle carriere, che comprende anche la nomina dei capi degli uffici giudiziari, la politica della mobilità dei magistrati e la regolamentazione degli obiettivi di rendimento degli uffici giudiziari. È dunque istituita una diarchia tra Ministero e Consiglio Superiore nella gestione delle risorse, umane e materiali, destinate agli uffici giudiziari.

Il corso intende appunto approfondire le competenze e le forme di collaborazione tra le due Istituzioni per una efficiente distribuzione delle risorse umane e finanziarie – ivi comprese le risorse aggiuntive, quelle del fondo unico giustizia e le risorse PON e POR – che sia funzionale alle necessità ed agli obbiettivi degli uffici che esercitano la giurisdizione, rivolgendo anche uno sguardo alla comparazione con altri sistemi giudiziari. Saranno inoltre oggetto di approfondimento, seguendo il solco tracciato nell’ambito dell’analoga iniziativa tenutasi nel giugno del 2016, i meccanismi che presiedono alle spese per il funzionamento degli uffici giudiziari ed il ruolo e le competenze delle conferenze permanenti e del manutentore unico.

Sarà infine trattato il tema dei progetti di innovazione degli uffici giudiziari e della relativa responsabilità sociale

Sede e data del corso: Napoli, 27-29 marzo 2017

Go to top