biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17021 - L’ordinamento giudiziario

P17021 - L’ordinamento giudiziario

Ad un decennio ed oltre di distanza dal ciclo di riforma avviato con il d.lgs. n. 160 del 2006 e definito con la legge n. 111 del 2007, la Scuola ripropone una riflessione sull’ordinamento giudiziario, nell’attuale sua conformazione, come definita dalla legge e dalle prassi.

Il corso indagherà le funzioni principali del governo autonomo, con particolare riguardo alla valutazione della professionalità, alla responsabilità disciplinare ed al ruolo ispettivo del Ministero della Giustizia, alla mobilità dei magistrati ed agli incarichi extragiudiziari in loro favore.

Interventi specifici saranno dedicati ai temi organizzativi: l’organizzazione tabellare, l’analisi e la gestione dei flussi degli affari ed i progetti organizzativi, l’organizzazione degli uffici requirenti e di legittimità.

Sarà privilegiato un approccio dialogico e di confronto, con particolare attenzione alla prassi virtuose ed alle questioni controverse.

Al fine di favorire un confronto “informato”, sarà garantita la partecipazione ad un rappresentante per ogni consiglio giudiziario. 

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 13-15 marzo 2017

Go to top