biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17020 - Misure organizzative e buone prassi nella gestione del contenzioso

P17020 - Misure organizzative e buone prassi nella gestione del contenzioso

Da oramai diversi anni la magistratura si adopera per rendere efficiente un processo civile zavorrato dalla mancanza di risorse e da regole non sempre attuali; e tale opera è spesso svolta, unitamente all’Avvocatura, con la creazione di Protocolli e con l’adesione a prassi operative condivise.

Tali accorgimenti e tali prassi sono divenuti oggetto di studio, di veicolazione e di condivisione anche nei corsi di aggiornamento e formazione, ed anche quest’anno la Scuola intende promuovere una riflessione in materia.

Un ufficio giudiziario è una macchina complessa e di difficile gestione, e gli uffici giudiziari civili presentano delle proprie peculiarità organizzative, la cui analisi rappresenta l’oggetto del corso.

Si prenderà a campione la struttura organizzativa base, costituita dalla sezione civile di un tribunale, per cercare di mettere a fuoco difficoltà e prassi virtuose, situazioni di paralisi e momenti di evoluzione, eventi eccezionali ed imprevedibili e situazioni di fisiologica difficoltà.

L’indagine verrà condotta non soltanto nell’ottica dei poteri organizzativi del presidente di sezione, ma anche e soprattutto in funzione dell’auto-organizzazione di cui ciascun giudice deve farsi carico, come singolo e come componente della struttura organizzativa di cui fa parte, quale elemento indefettibile del proprio profilo professionale.

Una riflessione sarà anche effettuata relativamente al contributo che gli stagisti ex art. 73 del decreto-legge n. 69 del 2013 possono apportare al funzionamento degli Uffici

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 8-10 marzo 2017

Go to top