biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17017 - Il fenomeno della criminalità organizzata tra storia, economia e sociologia (corso intitolato a Giovanni Falcone)

P17017 - Il fenomeno della criminalità organizzata tra storia, economia e sociologia (corso intitolato a Giovanni Falcone)

Il presente corso riapre, insieme ad altri della programmazione di quest’anno, la tradizione dell’intitolazione a magistrati o ad altri personaggi pubblici scomparsi tragicamente per effetto del proprio impegno in difesa della legalità.

Innovando rispetto al format delle passate edizioni, il corso si propone di affrontare il tema della rievocazione delle origini storiche delle mafie solo come punto di partenza dell’analisi del fenomeno, per focalizzare principalmenteed invece, l’attuale fisionomia le caratteristiche organizzative più evolute dei gruppi criminali tradizionali. Ogni contributo extragiuridico sarà, quindi, utilizzato come canale di interpretazione della realtà mafiosaattuale, allo scopo di fornire all’operatore giudiziario strumenti di conoscenza e di contrasto più efficaci. Un approfondimento specifico riguarderà le mafie straniere.

Sede e data del corso: Roma, 1-3 marzo 2017.

Go to top