biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17013 - L’evoluzione dell’amministrazione della giustizia civile: funzione interpretativa e apporto creativo

P17013 - L’evoluzione dell’amministrazione della giustizia civile: funzione interpretativa e apporto creativo

L’esperienza giuridica è fenomeno intrinsecamente evolutivo. L’approccio storico è complemento metodologico fondamentale per cogliere le diverse dinamiche che la determinano e per predisporre strumenti conoscitivi che consentano di affrontarne efficacemente il cambiamento, in particolare nel campo dell’amministrazione della giustizia.

Nel suo sviluppo storico la giustizia civile ha svolto costantemente, seppur con modi ed in proporzioni differenti nel tempo, un ruolo determinante nel modellamento del dato normativo, attraverso le prassi interpretative dei giudici e giuristi del Medioevo, prima, e dei magistrati dei “grandi tribunali” dell’età moderna, poi. Il corso avrà lo scopo di illustrare come questo ruolo sia mutato tra antico regime ed Età della codificazione, quando l’affermarsi del dato legislativo si era ormai compiuto, svolgendo così il giurista – e il giudice in particolare – una diversa funzione nell’ordine giuridico.

Questo generale approfondimento andrà poi indirizzato allo studio delle tendenze, presenti nell’ultimissimo segmento storico, verso una dilatazione della funzione giurisprudenziale, anche negli ordinamenti continentali a diritto legislativo, e studiando in questo contesto l’evoluzione più recente della funzione del precedente giudiziario.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci,  22-24 febbraio 2017

Go to top