biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2017P17010 - Il diritto antidiscriminatorio tra teoria e prassi applicative

P17010 - Il diritto antidiscriminatorio tra teoria e prassi applicative

Dall’art.13 del Trattato sulla Comunità europea, inserito dal Trattato di Amsterdam del 1999, alle direttive settoriali per la parità di trattamento in materia di occupazione e condizioni di lavoro, fino all’art. 3 del Trattato sull’Unione Europea ed all’art. 21 della Carta dei diritti fondamentali, il principio di non discriminazione ha assunto, anche grazie alla fondamentale opera di interpretazione della Corte di Giustizia, uno spazio sempre maggiore nel diritto dell’Unione, ed una collocazione specifica nel sistema delle fonti “multilivello”.

Il corso apre la formazione della Scuola ad un nuovo capitolo degli studi interdisciplinari del diritto in ambito europeo, ed intende offrire una panoramica dei vari settori del diritto antidiscriminatorio e delle sue ricadute sugli strumenti di tutela, con il correlato esame delle prassi applicative in Italia.

Sarà considerato in primo luogo l’ambito del diritto del lavoro, con riguardo alle discriminazioni per motivi di genere ed alla parità di trattamento, alla discriminazione diretta ed indiretta, alle interferenze del principio con i sistemi di sicurezza sociale, fino alle azioni positive per la realizzazione del principio. Inoltre si affronteranno le ricadute del principio di non discriminazione nel settore del diritto di famiglia, con specifico riguardo alla discriminazione per ragioni di orientamento sessuale, anche alla luce dell’articolo 14 della Convenzione Europea dei diritti dell’Uomo e della giurisprudenza della Corte di Strasburgo. Specifica considerazione sarà dedicata anche al rapporto tra diritto antidiscriminatorio e disabilità.

Il corso si avvarrà dei risultati del progetto di ricerca europeo Actiones, cui la Scuola partecipa.

Sede e data del corso: Scandicci, Villa di Castelpulci, 15-17 febbraio 2017

Go to top