biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2016P16017 - Il contrasto alla corruzione tra amministrazione e giurisdizione

P16017 - Il contrasto alla corruzione tra amministrazione e giurisdizione

Le nuove disposizioni in tema di prevenzione e repressione della corruzione impongono una riflessione sul contrasto del fenomeno delittuoso che si sviluppi su tutti i versanti di possibile approfondimento.

Il corso si prefigge un’analisi degli strumenti di prevenzione amministrativa e patrimoniale, una disamina dei poteri dell’ANAC (tra cui principalmente le misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio di imprese previste dall’art. 32 del d.l. n. 90/2014), dei codici deontologici, delle incompatibilità e delle nuove forme di cooperazione con l’Autorità giudiziaria (art. 7 della legge n.69 del 2015). Saranno oggetto di ulteriore disamina i protocolli investigativi di più utile ausilio all’accertamento delle responsabilità penali e gli approdi giurisprudenziali intervenuti sulla novella della legge n. 190/2012.

Particolare attenzione sarà riservata alle caratteristiche e alle metodologie di prevenzione e contrasto della corruzione internazionale e al fenomeno della corruzione in ambito giudiziario e parlamentare, oggetto del prossimo ciclo di valutazione del GRECO.

Castelpulci, 24-26 febbraio

Go to top