biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2016P16002 - Il sostegno finanziario alle imprese in crisi

P16002 - Il sostegno finanziario alle imprese in crisi

Il diritto della crisi d’impresa nell’ultimo decennio ha cambiato volto: dal fallimento “epurativo”, volto a espungere dal mercato l’imprenditore immeritevole, si è passato a un approccio “conservativo”, preoccupato di evitare la dispersione del valore aziendale.

A tali fini il sostegno finanziario alle imprese in crisi assume un ruolo cruciale. Il fenomeno un tempo era praticamente limitato ai soli “aiuti di Stato”, mentre l’intervento finanziario dei privati era sostanzialmente precluso dal “cordone sanitario”, ossia dal rischio degli effetti revocatori, che cingeva l’imprenditore in odore di insolvenza. Oggi la prospettiva si è invertita: gli aiuti di Stato sono vietati dal diritto dell’UE e invece esistono specifici istituti mediante i quali i privati possono intervenire a sostegno dell’impresa in crisi sia d’intesa con l’imprenditore sia in via autonoma o, addirittura, contro il suo volere.

Saranno esaminati gli istituti previsti dalla nuova disciplina concorsuale per neutralizzare il rischio revocatorio e incentivare l’intervento finanziario a sostegno delle imprese in crisi. 

Roma, 20-22 gennaio il corso si svolgerà a Roma presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico

 

Go to top