biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione permanenteFormazione permanente anno 2015P15052 - Cosa c’è di nuovo in materia di reati in tema di stupefacenti?

P15052 - Cosa c’è di nuovo in materia di reati in tema di stupefacenti?

La disciplina penalistica connessa alla preparazione e cessione di sostanze stupefacenti, in virtù dei recenti interventi della Corte Costituzionale, dell’evoluzione normativa (di cui al d.l. n. 36 del 2014) e della giurisprudenza, per la varietà delle problematiche e la diffusione degli illeciti,

impone anche per il 2015 la riproposizione di un’iniziativa formativa sulla scia di quanto programmato per l’anno precedente.

 

Il dibattito originato dalla trasformazione della fattispecie di lieve entità di cui all’art. 73, comma 5, d.P.R. n. 309/1990 da circostanza attenuante a reato autonomo si è incentrato sulle conseguenti problematiche di diritto intertemporale, sull’individuazione della norma più favorevole, sui riflessi in tema di giudicato delle misure cautelari e delle pene sostitutive, sul rilievo del “consumo personale”, determinando anche iniziative di verifica di compatibilità costituzionale delle nuove norme.

Il corso intende fare il punto sulle principali questioni controverse, analizzando anche le ricadute derivate dalla modifica del sistema tabellare sulla sussistenza dei presupposti per l’applicazione della circostanza aggravante dell’ingente quantità.

1-3 luglio

 

Go to top