biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomeFormazione onorariaFormazione magistratura onoraria 2016P16019 - Il pignoramento presso terzi e l’esecuzione esattoriale

P16019 - Il pignoramento presso terzi e l’esecuzione esattoriale

Sulla scorta della positiva esperienza dell’anno precedente, viene riproposto anche per il 2016 il tema di quella che un tempo era l’espropriazione forzata di competenza pretorile.

Il pignoramento presso terzi, oggetto di recenti riforme legislative che impongono un ripensamento sistematico non ancora pienamente compiuto, si intreccia con le problematiche dell’espropriazione forzata contro la p.a. (pignoramento presso il gestore c.d. tesoriere) e con il regime di limitata pignorabilità degli stipendio e delle pensioni (anch’esso interessato da recentissimi interventi legislativi).

Inoltre, fra le competenze del giudice dell’esecuzione rientra quella di garante della legalità nella riscossione coattiva posta in essere da Equitalia e dagli altri soggetti con funzioni analoghe.

Su questi temi e sulle principali novità giurisprudenziali il corso intende promuovere un approfondimento e una riflessione comune, condivisa fra magistrati professionali e giudici onorari.

Castelpulci 02-04 marzo

Go to top