biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomepresentazioneCORSO STRAORDINARIO DI FORMAZIONE "IL CONTRASTO ALLE AGROMAFIE, STRUMENTI NORMATIVI E TECNICHE DI INDAGINE"

CORSO STRAORDINARIO DI FORMAZIONE "IL CONTRASTO ALLE AGROMAFIE, STRUMENTI NORMATIVI E TECNICHE DI INDAGINE"

logo

Il Consiglio Superiore della Magistratura e la Scuola Superiore della Magistratura, in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, organizzano un incontro di studi, su Il contrasto alle agromafie. Strumenti normativi e tecniche di indagine.

Il corso si svolgerà in data 13 luglio 2017 ed avrà luogo presso la sede del Consiglio Superiore della Magistratura.L’influenza della criminalità organizzata sulle attività di produzione agricola appare imponente, e provoca rilevanti danni economici, nonché lesioni per diritti fondamentali della persona e dei lavoratori. L’uso di sostanze vietate o pericolose; la violazione delle prescrizioni concernenti la sicurezza e la genuinità degli alimenti, nonché la stessa integrità dell’ambiente; lo sfruttamento disumano dei lavoratori, spesso approfittando della loro condizione di stranieri in posizione irregolare: il contrasto a tali condotte non può svilupparsi solo sul piano giudiziario, e deve anzi trovare fondamento e linfa nelle scelte politiche ed economiche più opportune. Nella prospettiva giudiziaria, appare indispensabile lo scambio di esperienze, nozioni ed informazioni sull’attuale fisionomia del fenomeno.

Go to top