biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

HomepresentazioneINTERPELLO PER SCAMBI BILATERALI, SCAMBI SPECIALI, SCAMBI DI PRESIDENTI DI TRIBUNALI E PROCURATORI DELLA REPUBBLICA E PER LO SCAMBIO AIAKOS.

INTERPELLO PER SCAMBI BILATERALI, SCAMBI SPECIALI, SCAMBI DI PRESIDENTI DI TRIBUNALI E PROCURATORI DELLA REPUBBLICA E PER LO SCAMBIO AIAKOS.

scambiLa Scuola ha il piacere di annunciare quattro nuovi interpelli per scambi tra autorità giudiziarie, che avranno luogo nella seconda metà del 2017 nell’ambito della collaborazione con la Rete Europea di Formazione Giudiziaria (EJTN).
Al riguardo, la Scuola pubblica oggi un primo interpello (che può leggersi qui) per scambi cosiddetti “bilaterali”, nell’ambito dei quali un Tribunale oppure un ufficio di Procura di uno Stato Membro dell’Unione Europea invia un gruppo di giudici o pubblici ministeri presso un Tribunale od un ufficio di Procura di un altro Stato Membro. L’ammissione allo scambio presuppone un accordo preventivo con l’istituzione ospitante e l’invio di un progetto, il cui contenuto è descritto nel bando. La riposta all’interpello dovrà pervenire, unitamente al progetto, all’indirizzo internazionale@scuolamagistratura.it entro le ore 18.00 del 23 giugno 2017.
Un secondo interpello contempla scambi “speciali” riguardanti i seguenti settori dell’attività giudiziaria: diritto dell’ambiente; diritto della concorrenza (antitrust); diritto d’asilo ed alla protezione internazionale; mediazione; diritto del lavoro; diritto bancario; diritto commerciale; diritto contrattuale; anti-terrorismo; diritto dell’economia; diritto di famiglia; reati finanziari; diritto dell’insolvenza; crimine organizzato; diritto sanitario; diritto tributario. L’interpello (che può leggersi qui) è destinato a giudici e pubblici ministeri che esercitano attività giudiziaria nei settori indicati. La procedura per l’interpello prevede la presentazione di istanze “informatizzate” attraverso un modulo “on-line" disponibile nel sito internet della Rete Europea di Formazione Giudiziaria. Si consiglia di non utilizzare la procedura nel giorno di scadenza dell’interpello, essendo prevedibili sovraccarichi del sito e possibili disservizi. La scadenza per questo interpello è il 23 giugno 2017.

Il terzo interpello (che può leggersi qui) prevede uno scambio riservato a Presidenti di Tribunale e Procuratori della Repubblica. Anche in questo caso la procedura per l’interpello prevede la presentazione di istanze “informatizzate” attraverso il modulo “on-line" disponibile nel sito internet della Rete Europea di Formazione Giudiziaria. La scadenza per questo interpello è pure il il 23 giugno 2017.

Il quarto interpello, che può leggersi qui, riguarda lo scambio AIAKOS riservato ai magistrati in tirocinio nominati con D.M. 3 febbraio 2017. La dichiarazione di disponibilità allo scambio deve pervenire all’indirizzo internazionale@scuolamagistratura.it entro le ore 20.00 del 14 giugno 2017.

Go to top