biancaContattiMappa del sitoEntrabianca

Homepresentazione"Professione magistrato”: identità e immagine della magistratura nell'Italia di oggi

"Professione magistrato”: identità e immagine della magistratura nell'Italia di oggi

copLa Scuola superiore della magistratura ospita, dal 30 novembre al 2 dicembre, un corso dedicato a "Professione magistrato”: identità e immagine della magistratura nell'Italia di oggi, che costituisce una prima sede di riflessione sui risultati della ricerca intrapresa dalla Scuola in accordo con l’Associazione Nazionale Magistrati, e attuata con l’invio a tutti i magistrati togati in servizio, di un questionario di tipo demoscopico, cui ha fatto seguito una seconda fase di ricerca rivolta all’opinione pubblica all’esterno della magistratura.

I risultati dell’indagine sono stati introdotti dagli autori del Rapporto di ricerca – il dott. Nadio Delai (sociologo, presidente dell’Istituto Ermeneia) e il prof. Stefano Rolando (docente di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica all’Università Iulm di Milano) e poi discussi, con la presenza di esperti di ricerca sociale (tra cui il prof. Ilvo Diamanti -slide- e il prof. Franco Rositi).

Sono qui pubblicate le slide con alcuni dati qualitativi e quantitativi commentati ricavati dalla ricerca, la cui integrale pubblicazione avverrà prossimamente.

Go to top